PixelRevolution

PixelRevolution di Franco Lanfredi

Dalla fotografia alla composizione grafica

La grafica pixel ha caratterizzato la cultura digitale e se consideriamo che guardiamo sullo schermo di un computer delle trasposizioni del mondo reale perchè non spingerci oltre navigando dove la nostra percezione visiva ci porta.
Oggi in questa mostra noi rappresentiamo la formula inversa, cioè da un semplice file elaborato in jpg via software e mantenendo qualitativamente in esacromia originale abbiamo stampato in sublimazione su croma-luxe in vario formato alcune elaborazioni grafiche di Franco Lanfredi aka Lanfree. Il risultato è sorprendente.
Queste immagini che rappresentano il territorio di colline moreniche nel comune di Valeggio sul Mincio e percorrono attraverso il fiume tutta la vallata sono frutto di appostamenti ed esperimenti artistici, di scelta di configurazione e di taglio fotografico affidandosi ad una reflex full-frame e alle sue relative lenti.

Giuseppe Mantenuto dice: “se è vero che la fotografia è una forma d’arte, mi sembra giusto esprimere la propria personalità modificandone anche il contenuto!”